Pubblicazione romanzo “OLTRE LE PALME I PENSIERI DEL MARE”

In primavera ho dedicato molto tempo alla pubblicazione del mio ultimo romanzo OLTRE LE PALME I PENSIERI DEL MARE. Ora finita una bellissima estate di viaggi, sole, incontri con amici veri e molte esperienze che mi hanno arricchito di idee ed emozioni, inizio la promozione del nuovo romanzo. Mi colpisce ogni volta la curiosità e l’interesse con cui viene accolto. Tutti i miei libri, sia collezioni di racconti che romanzi, trattano tematiche molto attuali. In particolar modo questo romanzo pone il lettore davanti a problemi molto reali e a scelte difficili su percorsi personali complicati come lo è a volte la vita stessa.

Questo romanzo, ambientato fra il Lago di Como e la Repubblica Dominicana, narra la vicenda di una coppia di quarantenni. La situazione problematica iniziale del protagonista maschile, Valerio, è una tematica molto attuale. Licenziato in seguito alla politica di ristrutturazione della ditta in cui lavorava, tace il fatto per sei mesi, traumatizzato dalla realtà che a quarantasei anni venga considerato “non collocabile” sul mercato del lavoro. Si chiude in un silenzio depresso che mina il rapporto con Alessia, sua moglie, ignara del problema. Le loro vite subiscono scossoni e delusioni ma alla fine comprendono che spesso dalle sconfitte possono nascere opportunità inimmaginabili.

Perdere il lavoro oggi è una sofferenza enorme soprattutto quando, a quaranta- cinquant’anni, ti senti dire che non sei più collocabile nel mondo del lavoro. Ti crolla il cielo addosso. E’ un trauma tremendo. Ti senti un essere senza valore, senza dignità e annaspi in quel mare di delusione e sconforto, di senso di inutilità e fallimento da cui è difficile salvarsi. Quante persone ho visto sprofondare in stati depressivi gravi. Chi si trova in una situazione tanto frustrante e penosa dovrebbe però guardarsi intorno e nel profondo del proprio essere: spesso dalle sconfitte nascono opportunità inimmaginabili purché uno sia disposto anche a un radicale cambio di vita. Occorre saper reinventarsi e procedere con umiltà e fantasia lungo cammini insospettati. Ma il coraggio paga e un futuro si può creare. Da un fallimento può nascere un’opportunità. Basta non cedere allo sconforto depresso.

PDF DownloadLeggi il primo capitolo del libro 

 

OLTRE LE PALME I PENSIERI DEL MARE

2018 Youcanprint  Self-publishing

ISBN 978-88-27800-54-6